Il Territorio

Castello_normanno_svevo
Sannicandro di Bari si trova nel cuore della Puglia, a 14 chilometri da Bari, immersa in una mare di uliveti ai piedi della Murgia. Il paesaggio mediterraneo circostante formato da zone carsiche, lame e macchie si inserisce perfettamente all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Tra la Murgia e il mare, e sull’assetto viario che anticamente collegava Bari a Taranto, Sannicandro ha costituito da sempre un punto strategico, ragion per cui i bizantini prima, i normanni e gli svevi successivamente scelsero questo luogo, come punto ideale per l’insediamento. La storia del paese passa quindi attraverso il suo imponente Castello, che domina il centro storico.

Visita i luoghi della cultura:

Castello Normanno Svevo
Chiesa della Madonna di Torre (sec. XI)
Chiesa Santa Maria Assunta
Chiesa del Carmine
Monumento dei Caduti

Feste e Sagre

Sagra delle Olive, festa della cultura, dei sapori e delle tradizioni locali, ogni secondo weekend del mese di Ottobre.

Pizz’che’llò, le tradizionali torri umane in onore della Madonna del Carmine nel giorno della vigilia della festa, ogni 15 Luglio.

 

Bari e la Puglia

Raggiungibile con i mezzi pubblici o comodamente con l’auto, il vicino capoluogo offre diverse opportunità a quanti vogliano scoprire la città, la provincia o tutta la Puglia.
Arte e cultura, enogastronomia, eventi ed intrattenimento, mare, natura, sport e benessere, tradizione e spiritualità, nulla manca alla regione con ben tre siti UNESCO: Castel del Monte, i trulli di Alberobello, il Santuario di San Michele Arcangelo.